Anzeige
In alcune zone del nord non piove da aprile

Caldo record in Croazia: 40 morti, siccità e incendi

Donnerstag, 6. Juli 2000
Zagabria - Il caldo record che ha colpito la Croazia quest'estate ha negli ultimi giorni provocato 40 morti, decine di incendi sulla costa Adriatica e siccità in tutto il paese.
Secondo quanto riferiscono i giornali croati, il caldo, assieme all'alto tasso di umidità e cambiamenti di pressione, ha causato la morte di circa 40 persone negli ultimi due giorni in tutta la Croazia, mentre centinaia si sono rivolte agli ospedali.
A causa della siccità in alcune zone del nord non piove da aprile si stima che i raccolti saranno dal 20 fino al 70 inferiori al previsto.

Il tempo ha causato nelle zone litorali dieci volte pi incendi dell'anno scorso. Nelle zone tra Sebenico e Knin, dove negli ultimi quattro giorni ci sono stati otto incendi, i pompieri aiutati dai volontari e dall'esercito, sono stati bloccati perchè hanno preso fuoco anche i campi minati rimasti dalla guerra serbo-croata 1991-95.
Le previsioni per i prossimi due giorni annunciano un ulteriore aumento di temperatura, attualmente di poco inferiore ai 40 gradi.
/sda