Anzeige
Avvertita anche nelle regioni vicine

Austria: scossa di terremoto senza vittime

Dienstag, 11. Juli 2000
Vienna - La scossa di terremoto che ha colpito alle 5:00 di stamane Vienna e le regioni orientali dell'Austria, senza provocare vittime ma solo lievi danni isolati, è stata avvertita in Slovacchia e nell'Ungheria orientale oltre che nella Boemia e Moravia meridionale e a Praga.
Il sisma, del sesto grado della scala Mercalli, con epicentro a Ebreichsdorf, una ventina di km a sud di Vienna - dove si sono avuti danni al municipio e ad alcuni edifici scolastici - è stato il pi forte degli ultimi 20 anni ed è stato avvertito nella capitale, in Bassa Austria, Stiria e Carinzia. Ad Eisenstadt, capoluogo del Burgenland, la regione al confine con l'Ungheria, e nella Bassa Austria, sono state danneggiate una chiesa e alcune case, mentre molta gente è scesa in strada presa dal panico.

La scossa è stata avvertita anche nella città di Sopron, al confine ungherese e anche qui la gente è scesa in strada. Cos come a Bratislava, capitale dello Slovacchia, dove per il momento non si segnalano danni.
Anche a Praga e nelle regioni vicine la popolazione è stata svegliata dal sisma che non ha provocato danni. Controlli sono in corso alla centrale nucleare di Temelin, al confine con l'Austria, la cui prossima entrata in funzione è causa di accese polemiche tra Austria e Repubblica Ceca.
/sda